“Gli inestetismi sono l’espressione esterna di disfunzioni e deficit metabolici interni.”
Quando un individuo è affetto da problemi cardio-vascolari, sul viso possono spesso apparire lesioni superficiali dei capillari. Il naso può apparire rosso e gonfio. Sul torace possono apparire angiomi rubini o telengectasie. L’indebolirsi dei vasi degli arti inferiori, si manifesta con lesioni vascolari più profonde. Così, ogni deficit di una funzione metabolica genererà degli inestetismi che gli sono specifici. Questo è vero anche per le occhiaie nere che si possono riscontrare sia negli adulti che in modo precoce nei bambini, sono l’espressione di un deficit della detossificazione epatica. L’interno, dunque ha un effetto sull’esterno.
La Functional Medicine ci permette di intervenire sulle cause interne profonde che provocano e mantengono gli inestetismi. Questa nuovo modello clinico è stato sviluppato e codificato su basi scientifiche negli USA. Ha come scopo quello di ripristinare, in modo personalizzato, le diverse funzioni metaboliche al fine ripristinare uno stato di salute duraturo.
Le sette funzioni principali che verranno indagate con specifiche analisi di laboratorio sono:
- l’assimilazione e l’eliminazione attraverso l’intestino e i reni
- la difesa immunologica e le funzioni di riparazione cellulare
- la produzione di energia e la funzione mitocondriale
- l’equilibrio ormonale
- la neurotrasmissione
- la funzione cardio-vascolare e dell’endotelio vascolare
- la detossificazione epatica
“La nostra visione dunque, è quella di debellare gli inestetismi per via esterna ma anche di cercare e curare le cause profonde interne che li hanno generati.”
L’espressione dei diversi inestetismi, sintomi e malattie che hanno cause e radici profonde, possono essere fortemente diminuiti correggendo i vari fattori modificabili dello stile di vita. Questi sono: l’alimentazione e l’idratazione, l’esercizio e il movimento, il sonno e il rilassamento, l’adattamento allo stress e la vita di relazione.
Ogni individuo ha un bagaglio genetico che gli è proprio responsabile di predisposizioni e variazioni genetiche individuali (SNP’s – Single Nucleotid Polimorfism). Queste variazioni possono agire sulle diverse vie metaboliche e renderle deficitarie e manifestarsi in vari ambiti. Per esempio in quello della detossificazione epatica degli estrogeni, dei metalli tossici, e delle scorie prodotte dal nostro organismo così come delle bevande e dei cibi che vengono ingeriti.
Gli antecedenti, i fattori scatenanti e i fattori che mantengono in essere i squilibri, sono importanti da individuare in quanto contribuiscono l’evolversi della malattia nel tempo. A loro volta, queste disfunzioni si manifesteranno con inestetismi, sintomi e malattie.
LE MALATTIE CRONICHE o NCD
“Queste malattie croniche sono la causa profonda di innumerevoli inestetismi e molto spesso la loro origine non viene riconosciuta come tale.”
Quando lo squilibrio delle sette diverse funzioni si cronicizzano, assisteremo allo svilupparsi delle malattie croniche, dette anche NCD. Queste malattie hanno un evoluzione lenta e progressiva prima che si manifestano nella loro forma acuta.
NCD sta per “Non Communicable Diseases”, cioè malattie non comunicabili – non infettive. Le principali NCD della società moderna sono :
- le malattie cardio-vascolari (ipertensione, l’infarto e l’ictus)
- i tumori. Le neoformazioni sulla pelle (condilomi, fibroma pendulo, cheratosi)
- la bronchite ostruttiva cronica
- il diabete
- le malattie neuro-degenerative
- l’obesità
- le malattie autoimmuni.
La nostra esperienza pluridecennale e le decine di migliaia di pazienti da noi trattati, ci ha permesso di sviluppare un nuovo modello clinico. La STILL-NCD-METHOD è un modello clinico basato su un approccio scientifico e personalizzato che determina le cause profonde della malattie croniche e degli inestetismi ivi correlati.
Il nuovo approccio clinico si avvale di precoci test metabolici su sangue, sulle urine e sulle feci nonché di test sui polimorfismi genetici (SNP’s). I test innovativi che vengono realizzati determinano, prima che i sintomi appaiano, quali funzioni metabolici chiave sono già in deficit. Abbiamo elaborato anche un CHECK-UP-FUNZIONALE per coloro che pur godendo di uno stato di salute asintomatico, vogliono prevenire l’evolversi della loro NCD da uno stato silente ad uno stato cronico.